Ciao! Siamo Alice e Antonella, fotografe e fondatrici dell’Ordine della Giarrettiera – Fotografe di Matrimonio e Famiglia e dal 2010 facciamo un lavoro bellissimo: ci prendiamo cura dei ricordi più preziosi!

In questi anni siamo cresciute – in esperienza e in numero – e ci siamo affiatate con un piccolo team di fotografe professioniste. Sì, è davvero quasi tutto al femminile! Tra le quote azzurre: un fotografo, ormai veterano, e due registi con cui collaboriamo.

Ogni storia è unica e merita di essere raccontata con immagini autentiche.
Amiamo raccontare storie, sottolineandone il carattere e tutti quei dettagli che la rendono unica!
Con la stessa passione con cui abbiamo cominciato otto anni fa, cerchiamo sempre la luce migliore per catturare sguardi, sorrisi, lacrime e tutte le emozioni di una giornata irripetibile. Siamo una presenza attenta e discreta, quasi invisibile, e questo ci permette di cogliere i momenti migliori senza influenzarli, e senza mai far pesare la nostra figura.

Antonella e Alice. Fondatrici dell'Ordine della Giarrettiera, fotografe di matrimonio e famiglia
Antonella e Alice, fondatrici dell’Ordine della Giarrettiera – Fotografe di Matrimonio e Famiglia

Perché scegliere un nostro servizio?

Perché tutti i nostri servizi sono unici, senza pose prestabilite, in serie e ingessate!
Perché sai quanto sono fondamentali le fotografie per i ricordi più importanti della vita.
Perché realizziamo immagini immortali che – oltre il tempo e le mode – non ci si stanca mai di guardare.
Perché proprio come voi, non amiamo stare in posa davanti alla macchina fotografica e le nostre foto preferite sono quelle rubate!
Perché non ci saranno sfondi bianchi, grigi o neri. Voi, le vostre emozioni e il vostro luogo del cuore sarete al centro del servizio fotografico.
Perché siamo persone sensibili e professioniste con esperienza e sappiamo muoverci in punta di piedi in ogni situazione. E perché siamo un po’ come Mr Wolf: risolviamo problemi!

I nostri clienti ci descrivono come discrete e invisibili – qualcuno ci chiama Ninja! – sempre presenti e attente.
Insomma, se hai in mente l’immagine del fotografo di matrimonio che rapisce gli sposi per delle ore, che decide cosa fare e quando, che ruba la scena a tutti – mamma della sposa e sposi inclusi… Ecco, dimenticala!


Ordine della Giarrettiera, perché questo nome?

Quando abbiamo deciso di diventare fotografe di matrimonio e s’è posta la questione del nome, è stato subito chiaro che c’erano dei cliché e delle parole che volevamo evitare, per esempio click, wedding, shot, love e simili! Volevamo evitare di omologarci agli stereotipi, ed essendo un team al femminile, di essere etichettate come le ennesime fotografe di matrimonio stra-sdolcinate. Insomma, femminile sì ma con grinta!
Il nome s’ispira al simbolo par excellence del matrimonio- la giarrettiera – e ricalca il nome del più antico ordine cavalleresco inglese (The Most Noble Order of the Garter) in cui sono state ordinate anche delle donne e il cui Gran Maestro è proprio Her Majesty, la regina Elisabetta!


DOVE

Abbiamo basi a Milano e in Brianza. Lavoriamo principalmente in Nord-Italia, la Sardegna è la nostra seconda casa e siamo sempre disponibili a trasferte!
Possiamo venire a trovarvi, incontrarci davanti a un caffè o un aperitivo oppure fissare una videochiamata su Skype/Whatsapp.

Adesso che ci siamo presentate, è arrivato il momento di scoprire cosa gli sposi dicono di noi!
Per informazioni o anche solo per la più piccola curiosità, scrivici!

sposa felice. Ordine della Giarrettiera, Fotografe di Matrimonio e Famiglia

“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere” C. Bresson

_____[ENG]_____

Hello!
We are Alice and Antonella, photographers and co-founders of Ordine della Giarrettiera – Wedding and Family Photographers. Since 2010 we do a beautiful job: we take care of your most precious memories! During these years we’ve grown in experience and number too and now are are a small team of Professional Photographers.

The name has been inspired by the wedding symbol par excellence – the garter – and recalls back to the most ancient English Order of Chivalry, whose great master is a woman, Her Majesty, the Queen.

We’re based in Milan but ready to travel to any destination, to catch you up everywhere!
As discrete and quiet guests, we’ll be with you from the preparation to the final dances, catching every little detail in an ironic, lively and spontaneous way that will be an unforgettable memory of your wedding.
Then we’ll take your hand till the choice of the pictures and the book layout which best suits you.

We also realize Engagement Sessions, Family and Kids Portraits, Maternity Photos and events.
Discover what our clients tell about us!